Aforismi
Per capire che il cielo è azzurro dappertutto non è necessario fare il giro del mondo.
(Johann Wolfgang Goethe)
Aforismi
Raccontano i taoisti che, nella notte dei tempi, lo Spirito e la Materia ingaggiarono un combattimento mortale. Alla fine lo Spirito vinse e la Materia fu condannata a vivere per sempre all'interno della terra. Prima che ciò accadesse la sua testa urtò contro il firmamento mandando in frantumi il cielo stellato. La dea NIUKA uscì dal mare, risplendente nella sua armatura di fuoco. Bollendo i colori dell'arcobaleno rimise le stelle al loro posto, ma non riuscì a ritrovare due piccoli pezzetti ed il firmamento rimase incompiuto. Da lì comincia il dualismo dell'amore. C'è sempre un'anima che attraversa la Terra in cerca della sua Altra Parte, affinché entrambe si possano incassare nel pezzo vuoto del cielo e, così, completare la Creazione.
(Paulo Coelho)
Aforismi
Mi aprivo il passo per le tue vie, le mie mani sulla tua vita protesa e le tue impazienti. Sfuggivi, mi percorrevi, mi scalavi, mi avvolgevi con le tue gambe invincibili, mi dicevi mille volte vieni con le labbra sulle mie. Nell'istante estremo avevamo un bagliore di totale solitudine, ciascuno perso nel proprio abisso rovente, ma subito risorgevamo al di là del fuoco per scoprirci abbracciati nel disordine dei guanciali,sotto la zanzariera bianca. Ti scostavo i capelli per guardarti negli occhi. Alle volte ti sedevi vicino a me con le gambe raccolte e il tuo scialle di seta su una spalla, nel silenzio della notte che iniziava appena. Così ti ricordo, in quiete.
(Isabel Allende)
Aforismi
Avere o essere? Si può avere amore? Se fosse così, l'amore dovrebbe necessariamente essere una cosa, una sostanza che è possibile avere, custodire, possedere. La realtà è che non esiste affatto l'"amore" come cosa: si tratta di un'astrazione, forse una dea o un essere di un altro mondo, anche se nessuno ha mai visto la divinità in questione. In realtà esiste soltanto l'"atto di amare"; e amare è un'attività produttiva, che implica l'occuparsi dell'altro, conoscere, rispondere, accettare, godere, si tratti di una persona, di un albero, di un dipinto, di un'idea. Significa portare alla vita, significa aumentare la vitalità dell'altro, persona o oggetto che sia. E' quindi un processo di autorinnovamento, di autoincremento. Quando l'amore è vissuto secondo le modalità dell'avere, esso implica limitazione, prigionia ovvero controllo dell'oggetto che "si ama". E' ridotto a uno strangolamento, a una soffocazione, a uno schiacciamento, a un'uccisione, ma non è un atto vitale. Quello che la gente chiama amore è per lo più un abuso del termine, volto a nascondere la realtà della sua incapacità d'amare.
(Erich Fromm)
Aforismi
Dalla mollezza di una spugna bagnata fino alla durezza di una pietra pomice, ci sono infinite sfumature. Ecco l'uomo.
(Honoré de Balzac)
AFORISMI
Aforismi