Aforismi
Se dicessi che dopo di lei ho avuto altre donne, mentirei come un infame. Eppure talora l’ho creduto, e mi sono sforzato di far attecchire nel mio cuore altre passioni: ma esso vi è scivolato sopra, come sul ghiaccio.
(Gustave Flaubert)
Aforismi
Non posso guardare questo pavimento senza vederne i lineamenti scolpiti nelle lastre di pietra. In ogni nuvola, in ogni albero, nell'aria della notte e nell'aspetto di ogni oggetto durante il giorno, io sono circondato dalla sua immagine! I più comuni visi di donna o uomo, i miei stessi lineamenti, si fanno gioco di me con il loro ricordarla. Il mondo intero è per me una terribile collezione di cimeli che mi ricordano che lei è esistita e che io l'ho persa!
- ("Cime tempestose")
(Emily Bronte)
Aforismi
E tu scopri che il mondo deve essere pieno di cose meravigliose e per conoscerle tutte, visto che la vita non ti basterà a percorrere tutta la terra, non rimane che leggere tutti i libri.
(Umberto Eco)
Aforismi
Tutti i cambiamenti,
anche i più desiderati,
hanno la loro malinconia,
perché ciò che lasciamo dietro
è una parte di noi.
(Anatole France)
Aforismi
"Io non possiedo il cervello: solo paglia". -
"Come fai a parlare se non hai il cervello? " -
"Non lo so. Ma molta gente senza cervello ne fa tante di chiacchiere".
- ("Il mago di Oz")
(Film)
Aforismi
Caddi in uno dei miei patetici periodi di chiusura. Spesso, con gli esseri umani, buoni e cattivi, i miei sensi semplicemente staccano, si stancano: lascio perdere. Sono educato. Faccio segno di sì. Fingo di capire, perché non voglio ferire nessuno. Questa è la debolezza che mi ha procurato più guai. Cercando di essere gentile con gli altri spesso mi ritrovo con l’anima a fettucce, ridotta a una specie di piatto di tagliatelle spirituali. Non importa. Il mio cervello si chiude. Ascolto. Rispondo. E sono troppo ottusi per rendersi conto che io non ci sono.
(Charles Bukowski)
AFORISMI
Aforismi