Aforismi
Ci facciamo del male in ogni modo possibile, e appena uno dei due accenna ad andarsene l'altro gli corre dietro come un povero masochista, non c'è verso che la cosa si risolva.
(Andrea De Carlo)
Aforismi
Ma nessuno può perdere di vista ciò che desidera. Anche se, in certi momenti, è convinto che il mondo e gli altri siano più forti. Il segreto è questo: non desistere.
(Paulo Coelho)
Aforismi
Non valeva la pena perdere tempo cercando di cambiare il mondo; bastava evitare che il mondo cambiasse noi.
(Carlos Ruiz Zafón)
Aforismi
Ci sta a cuore non solo il problema tecnico dell'assicurare e preservare la pace, ma anche l'importante compito dell'istruzione e dell'illuminazione delle menti. Senza la libertà che i nostri antenati conquistarono per noi dopo dure lotte, non ci sarebbe stato alcuno Shakespeare, o Goethe, o Newton, o Faraday, o Pasteur o Lister. Solo gli uomini liberi possono produrre le invenzioni e le opere intellettuali che a noi moderni rendono la vita degna di essere vissuta.
(Albert Einstein)
Aforismi
Il punto non è avere ragione o torto, non esiste nulla di sbagliato. Non nelle nostre menti. Non nella nostra personale realtà. È impossibile decidere di fare la cosa sbagliata. È impossibile dire qualcosa di sbagliato. Nella propria mente si ha sempre ragione.
(Chuck Palahniuk)
Aforismi
A me la cosa peggiore in una scuola sembra l'uso di metodi basati sulla paura, sulla forza e sull'autorità artificiosa. Un tale trattamento distrugge i sentimenti sani, la sincerità e la fiducia in se stesso dell'allievo. Produce dei soggetti sottomessi. È relativamente semplice tenere la scuola lontana da questo gravissimo male. Date all'insegnante il minore numero possibile di mezzi coercitivi, così che l'unica fonte di rispetto da parte dell'allievo sia costituita dalle qualità umane e intellettuali dell'insegnante stesso.
(Albert Einstein)
AFORISMI
Aforismi